Orto di Donna, musica e yoga in rifugio

Programma Estate 2014

Sabato 26 – Domenica 27 luglio 2014
NAOMI BERRILL e la sua band

“V° HIG NOTES” – MUSICA JAZZ, FOLK, IRLANDESE, CLASSICA e non solo

naomi

Info e prenotazioni:
Stefania 347 3663542
info@rifugialpiapuane.it

 

Sabato 9 – Domenica 10 agosto 2014
MAX SOGGIU e LA MUSICA DELLA NATURA

soggiu

Prenotazione obbligatoria entro il 03 agosto. Il fine settimana che abbraccia S. Lorenzo lo passeremo facendo escursioni ed ascoltando la musica di Max nella splendida conca glaciale della Val Serenaia, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del comprensorio Apuano. È difficile descrivere l’incanto della natura di questi luoghi, dove vivono piante e fiori rari come il Lilium martagon, la Paeonia officinalis, l’Euphorbia hyberna e l’ Abies alba. Il magnifico anfiteatro creato dalle montagne del Pisanino, Cavallo, Contrario, Grondilice, Pizzo d’Uccello, invitano al silenzio e alla contemplazione. Alzando gli occhi al cielo è possibile scorgere, con un po’ di fortuna, l’aquila, come testimone silente di una natura che ancora ci parla nonostante le ferite inferte dall’uomo. Sabato dopo cena, si vedrà a cura delle guide l’audiovisivo: “Sensazioni ed Emozioni”, una raccolta di immagini e di riflessioni, frutto di 15 anni di frequentazione ed osservazione delle Alpi Apuane, a seguire nella nottata di San Lorenzo e nel pomeriggio della domenica ci allieteranno le note del Sax di Max Soggiu. Prendendo spunto da grandi compositori come Cole Porter, George Gershwin, Duke Ellington, Thelonious Monk, Max svilupperà un’improvvisazione lasciandosi ispirare dall’atmosfera di quegli ambienti naturali, ci racconterà la storia del suono, la storia della melodia, la musica della Natura.
Max camminerà con noi nei 2 giorni di escursioni e ci potrà raccontare il suo viaggio nella musica.

DURATA ESCURSIONI:
Primo giorno: 2 ore escluse le soste
Secondo giorno: 4 ore escluse le soste
DIFFICOLTÀ: Escursionisti E
DISLIVELLO: 1° giorno +500, 2° giorno +200/-500 m
GUIDA: Rosita Biagini – Stefano Pucci
Cena, Pernottamento, Prima colazione, Pranzo della domenica c/o RIFUGIO ORTO DI DONNA

Per ulteriori informazioni e per avere la scheda completa dell’escursione:
Stefano Pucci 338 1399107
info@stefanopucci.it
Rosita Biagini 349 2828994
rosita75@wooow.it


Sabato 12 – Domenica 13 luglio 2014
YOGA IN CAMMINO CON LA LUNA PIENA

yoga

Apuantrek, il Rifugio Orto di Donna, l’Associazione Garfagnana Guide in collaborazione con il maestro di Yoga Pietro Micarelli in occasione della luna piena, nel fine settimana 12 e 13 luglio 2014, sono ad offrirvi un fine settimana legato all’escursionismo non sportivo per conoscere la Natura selvaggia, la pratica Yoga e il buon cibo, il tutto immersi nella splendida conca glaciale della Val Serenaia, a 1500 m. di altezza, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del comprensorio Apuano.  Assaporeremo con un punto di vista tutto nuovo, quello delle pratiche orientali, le luci dell’alba e del tramonto, ascolteremo il nostro corpo con maggior consapevolezza alla ricerca di quel movimento interno che si attiva con l’osservazione delle bellezze naturali. Il filo conduttore sarà la Luna, la quale ci accompagnerà negli esercizi yoga.

FratelloSole – Sorella Luna. In due parole HA – THA YOGA. Il sole dona al corpo l’energia vivificante, la luna la distribuisce come una madre gentile a tutti gli organi secondo un processo generativo mensile. Scopriamo insieme, con lo yoga, il ritmo potente della marea sottile che si muove nella natura in inspirazione e in espirazione, nelle fasi tra la luna piena e la luna nuova. Due momenti importanti che influenzano la nostra vita toccando corpo e mente. Perché la faccia nascosta della luna non si può vedere, ma si fa sentire.

Info e prenotazioni:
Stefania 347 3663542
info@rifugialpiapuane.it